Mutuo Per Liquidità “La Mela Bacata” - Parte III

By in
27
Mutuo Per Liquidità “La Mela Bacata” - Parte III

9. Il direttore della banca, magari di quella presso la quale hai il conto, non è una brutta persona anzi fa il suo lavoro. Mostrarsi amichevole con la clientela non significa esattamente essere amici.

Contromisura 9: Non te la dico. Sono sicuro che hai inteso. Se così non fosse temo che siamo messi proprio male.

Ricordati sempre che l’interesse della banca e il tuo vanno in direzioni opposte. Più guadagna la banca, più ci rimetti tu e viceversa. Per questo è di cruciale importanza che tu abbia sempre una visione a 360 gradi su tutte le opportunità alle quali puoi accedere.

Naturalmente tutti gli ostacoli che ti ho elencato, non sono messi lì perché c’è qualcuno che ti vuole male e ti vuole complicare la vita.

Derivano in parte dalla ragionevole prudenza che chiunque si trovi a prestare denaro pone nel farlo. Questo per non incappare in un’incauta concessione del credito a chi si trovi in situazioni fuori controllo.

Tutti i suggerimenti che ti ho esposto ti saranno utili solo se serviranno a risolvere una situazione provvisoria in maniera definitiva. A nulla servirebbe prolungare l’agonia di una situazione ormai non più raddrizzabile.

Quindi se ti serve 10 non pensare “5 va bene lo stesso, intanto tampono, poi si vedrà”. 5 serve solo a peggiorare le cose, sempre. Questo a condizione che il tuo pensare “mi serve 10” sia frutto di una corretta valutazione.

Riepilogando:

  • Non ti verrà concesso, come per i mutui acquisto, l’80% o anche più di quanto vale la tua casa. Al massimo ti verrà concesso il 60/70%.
  • Ti verrà proposto un tasso maggiore rispetto a quello applicato ai mutui acquisto. Negozia.
  • La durata ritenuta congrua e procedibile dalla banca, in genere sarà una durata più breve rispetto a un mutuo per acquisto.
  • Preferenzialmente, se hai più case, la banca ti chiederà di ipotecare l’abitazione in cui vivi.
  • Farà molta differenza se sei un dipendente a reddito fisso o una partita IVA. Nel secondo caso le difficoltà aumentano.
  • Il rapporto tra la rata che dovrai pagare e il tuo reddito sarà valutato in maniera più prudente rispetto ad un mutuo chiesto per altre finalità.
  • Lo scopo per il quale chiederai il mutuo sarà valutato con estrema attenzione. Il giudizio non sempre sarà oggettivo.
  • Le spese accessorie del mutuo, in molti casi, potrebbero essere maggiorate rispetto ad un mutuo per acquisto.
  • Ricordati che l’interesse della banca e il tuo vanno in direzioni opposte. Più guadagna la banca più tu ci rimetti e viceversa.

Se sei arrivato alla conclusione di questo articolo, sono sicuro che non fai parte di quel genere di persone che fanno le cose così come vengono, ma fai parte di quella categoria di persone che prima vogliono capire bene e poi fare.

Se desideri condividere con me la tua situazione specifica o se vuoi approfondire l’argomento hai la possibilità di farmi una domanda relativa proprio al tuo caso, alla quale risponderò in maniera totalmente gratuita.

Potrai inoltre accedere alle risorse del sito o iscriverti all’area riservata del blog dove troverai, sempre in forma gratuita, tutte le informazioni più aggiornate che ti saranno indispensabili per ottenere i risultati migliori.

A presto.

54321
(0 votes. Average 0 of 5)
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *