Gaio Giulio Fedro, dai più conosciuto semplicemente come Fedro, fu un narratore della letteratura latina. La sua fama è arrivata ai posteri, in quanto autore di famosissime favole.
Tra queste quella del “cane e della carne“ ben si adatta a quello che ti svelerò oggi.
Narra di un cane che nell’attraversare un fiume, stringendo un pezzo di carne tra le fauci , vide la sua immagine riflessa sull’acqua.
Credendo si trattasse di un suo simile, con un pezzo di carne più grosso, si tuffò lasciando il pezzo che stringeva tra le fauci, nell’inutile tentativo di arraffare quello inesistente.
Purtroppo a causa della sua ingordigia, rimase senza niente, mentre il suo pezzo di carne affondava trascinato dalla corrente.
“Perché ti ho raccontato questa storia?”.
Per parlarti dei mutui al 100%.
Ti prometto che in questo articolo ti rivelerò tutti i segreti che ti permetteranno di acquistare la tua nuova casa con un mutuo che ne copra l’intero costo.
Ti assicuro inoltre che, mettendo in pratica tutte le indicazioni che ti darò, potrai finalmente acquistare la tua casa grazie a un mutuo al 100% che otterrai in tempi brevi.
Inoltre, se avrai i requisiti necessari, non solo lo otterrai ma ti sarà dato anche alle condizioni più convenienti per te.
Se invece leggendo, ti accorgessi non possedere ancora tutti i requisiti necessari, avrai comunque ottenuto un grande vantaggio.
Non averli oggi non significa non averli mai. Compresi i meccanismi e le migliori procedure per ottenerlo, ti sarà per molto più facile programmare il tuo futuro e raggiungere l’obiettivo desiderato, in brevissimo tempo.
Innanzi tutto chiariamo che quando parliamo di mutuo al 100% , intendiamo genericamente un mutuo che possa finanziare l’intero prezzo di acquisto della casa che stai comprando. Non anche le spese accessorie.
Solo una particolare tipologia permette di coprire anche i costi aggiuntivi, quali spese accessorie connesse al mutuo, all’acquisto e ad eventuale ristrutturazione.
Di norma l’ottenimento delle spese connesse ai costi accessori richiede l’accesso ad altri strumenti finanziari.
Prima di iniziare però, ci tengo a fare estrema chiarezza su un punto.
In questo articolo ti parlerò solo e unicamente di come potrai ottenere un mutuo al 100%, in maniera regolare. Anzi per non essere frainteso te lo ridico in maniera ancora più chiara. “senza imbrogli”.
“E sai perché ti dico questo?”
Perché, non di rado, mi capita di incontrare persone che come te cercano di finanziare il loro acquisto interamente con un mutuo.
Alcune di esse talvolta mi raccontano di essersi purtroppo imbattute, durante la loro ricerca, in soggetti disposti ad aiutarle, dietro lauto compenso, attraverso espedienti poco leciti.
Sai tipo: “ facciamo figurare che la casa costa di più” o “facciamo figurare che hai più soldi in banca di quanti ne hai realmente” e così via.
Beh, questi sono reati “ penali “, le cui conseguenze possono essere per te e i tuoi cari molto gravi , direi disastrose. Ti invito, se non hai già fatto, a cliccare qui, dove troverai un articolo specificatamente dedicato alla questione.
Chiarito questo irrinunciabile e importante aspetto, incomincerò per prima cosa a mostrarti tutti i sistemi per ottenere un mutuo al 100%; Continuerò elencandoti i vantaggi e gli svantaggi di queste operazione. Per concludere ti svelerò tutti i segreti per mitigare gli svantaggi e potenziare i vantaggi di questo tipo mutui.
Bene!
Esistono 3 modi per ottenere un mutuo al 100%
- Utilizzo fondo di garanzia Consap
- Doppia ipoteca
- Assistenza di assicurazione complementare
Il fondo Consap
istituito per l’acquisto della prima casa, è senza dubbio il sistema più puro
Vantaggi:
istituito per l’acquisto della prima casa, è senza dubbio il sistema più puro. Consiste in una garanzia prestata a tuo favore da parte dello stato. In maniera semplice, semplice, significa che lo Stato ti fa da garante nei confronti della banca, in caso di tua inadempienza. Bello, no?
Molti sono convinti che tale garanzia statale possa essere prestata solo a giovani, giovani coppie, famiglie monogenitoriali e così via.
Nulla di più inesatto.
Queste categorie appartengono a liste prioritarie. Non mi dilungherò sul significato della distinzione tra liste prioritarie e non , ne sugli effetti che ne derivano.
Non serve a nulla parlarne adesso. L’importante invece, è che tu sappia che potrai comunque accedere, a prescindere dagli elementi sopra elencati.
Condizioni per le quali invece non avrai accesso al fondo sono:
- Non potrai accedere se sei già proprietario di altre case, a meno che queste non ti siano pervenute per successione e/o non siano abitate a titolo gratuito da genitori, fratelli o sorelle
- Non potrai accedere se la casa che stai acquistando costa più di 250.000 euro
Svantaggi:
- I tassi sono tendenzialmente più alti di un mutuo ordinario. E non di poco.
- La rata a tasso maggiore grava di più sul tuo reddito. Conseguenza? L’importo di mutuo concedibile potrebbe non soddisfare in pieno le tue esigenze.
- E’ fatto divieto assoluto di inserire garanti nella richiesta. Lo Stato è il tuo garante. La banca valuterà il tuo reddito. Potrai aggiungere solo quello di altre persone cointestatarie della casa. Tipo coniugi, conviventi ,fidanzati/e.
A questo punto ricorderai che ho ti ho promesso , e non me ne sono scordato, di rivelarti anche come mitigare gli svantaggi e potenziare i vantaggi.
Di questo però parleremo alla fine. Perché prima approfondiremo gli altri due sistemi per ottenere un mutuo al 100%
La doppia ipoteca
rappresenta un’altra opportunità per ottenere un mutuo al 100%.
Come funziona?
Per spiegarla in maniera molto semplice, considera che la banca tendenzialmente a fronte di dare 100 chiede 80 di garanzia. Per arrivare dai miei 80 a 100, e anche più, devo aggiungere ai miei 80 qualcos’altro.
Per esempio un’ipoteca anche su un altro immobile, anche se non sei tu stesso a possederlo.
Per descriverti il caso che più frequentemente si verifica. Immagina che i tuoi genitori, già proprietari di un immobile volessero aiutarti ma, non disponessero di denaro liquido. In questo caso potrebbero esserti di aiuto concedendo ipoteca anche su casa loro.
Capisco che questa situazione possa farti storcere il naso, anche a me da qualche fastidio, ma in certi casi può rivelarsi una mossa vincente per tutti.
E’ il caso in cui i tuoi genitori stessero pagando un vecchio mutuo a condizioni, divenute oggi, assolutamente sconvenienti.
Se così fosse potrebbero sostituire il loro mutuo residuo a un a tasso molto più conveniente e consentirti allo stesso tempo di acquistare la casa finanziandola al 100%.. E così tutti ci guadagnerebbero, non male.
Vantaggi:
La possibilità di finanziare velocemente il 100% del tuo acquisto, oltre a tutte le spese ad esso connesso. E perché no, anche aggiungendo magari tutte le spese di ristrutturazione per avere la casa , così come esattamente ti ci eri immaginato.
La possibilità di poter disporre di tutto questo capitale velocemente e facilmente e soprattutto a un tasso anche inferiore alla metà di quello che otterresti utilizzando altre strade.
Un risparmio di interesse nell’ordine di migliaia di euro e in molti casi addirittura di decine di migliaia.
Possono esistere situazioni famigliari, vedi l’esempio che ti ho appena fatto: i genitori stanno pagando un mutuo sconveniente che va rinegoziato.
L’importante è comprendere che ogni situazione fa a se. Di volta in volta va analizzata e studiata attentamente per valutarne i benefici.
CTA
Svantaggi:
Se prendi soldi a prestito li devi restituire. Su questo non esistono dubbi. Ora, se tieni molto a due cose ( casa tua e un’altra casa ), un conto e sentire il fiato sul collo, da parte della banca solo su una, altro conto su entrambe.
Ma questa è una cosa che dipende molto da te, da che tipo di persona sei e così via. Se hai fiducia in te stesso, nelle tue capacità. Se sai far fronte anche ai possibili imprevisti.
Nessuno ti conosce come tu conosci te stesso e nessuno può saperlo meglio di te. Nemmeno io che di mutui me ne intendo.
Altro svantaggio poi da considerare è la fastidiosa sensazione che ci pervade nell’essere aiutati da qualcuno, soprattutto attraverso un azione grandiosa. La spiacevole sensazione di non essere capaci a farcela da soli.
Sensazione tanto più spiacevole quanto più teniamo alla o alle persone che ci tendono una mano, anzi due. E ancor di più, se non ci sentiamo nemmeno meritevoli. Ti capisco, sono sensazioni che in modo o nell’altro prima o poi tutti si finisce per provare.
L’assistenza di assicurazione complementare per essere compresa necessita di una breve premessa.
Il T.U.B., noto come Testo Unico Bancario è il codice che disciplina tutto l’insieme di regole cui le banche devono attenersi nell’esercizio della loro attività.
Una di queste regole che ci riguarda, te la espongo in maniera quanto più semplice possibile, recita che: per mantenere il principio di fondiarietà la banca può prestare denaro per l’acquisto di una casa nel limite massimo dell’80% del minor valore tra il valore di perizia e il prezzo di acquisto dell’immobile offerto in garanzia.
E allora, se non c’è il fondo Consap, se non c’è la doppia ipoteca dove la vanno a prendere le banche la restante garanzia del 20% mancante?
A questa domanda qualcuno ha già dato risposta, anzi soluzione. E come spesso capita queste soluzioni si propagano e diventano consuetudine.
Per chiarirtela in maniera super comprensibile la differenza tra l’80% e il 90/95 o 100% di garanzia la copre un’assicurazione che, in caso di inadempienza del mutuatario, garantirà la banca per la parte eccedente l’80% del valore dell’immobile.
Ma attenzione, a questo punto la domanda che verrebbe da porsi è: chi la paga questa assicurazione? Purtroppo invece la domanda esatta da porsi è invece: alla fine della filiera chi se lo accolla questo costo?
Semplice! Sempre tu, in termini di tasso maggiorato per compensare il costo dell’assicurazione.
E’ come quando compri i pomodori al mercato. Li paghi un euro al chilo, ma nel cartellino non ci trovi mica scritto 10 centesimi per i pomodori e 90 centesimi per trasporto, carburante, distribuzione ecc.. Li paghi un euro e basta.
A questo punto avrai capito che prendere un mutuo al 100% non è sicuramente la forma più conveniente di mutuo che tu possa trovare.
Proprio per questo prima di concludere ti svelerò 3 importanti suggerimenti da mettere in pratica affinché tu non debba esser penalizzato in maniera eccessiva.
Queste suggerimenti ti saranno utilissimi per limitare i danni e trarre il maggior vantaggio dalla situazione.
Primo suggerimento – Scegli una casa con un prezzo basso rispetto ai valori di mercato correnti. Certo la ricerca sarà più impegnativa, ma oggi non è impossibile trovare degli ottimi affari.
Questa circostanza ti consentirà in pochi anni , di sostituire il mutuo surrogandolo a condizioni più favorevoli, facendo rientrare il nuovo mutuo nell’80% del valore della casa.
Infatti dopo aver acquistato la casa vi farai certamente delle opere di manutenzione in economia che ne accresceranno velocemente il valore.
Secondo suggerimento – Orienta la tua scelta su case non di nuova costruzione. Le costruzioni recenti spesso presentano metrature risicate e per questo il loro valore rimane inchiodato per anni.
Le costruzioni meno recenti offrono tendenzialmente, a parità di prezzo, metrature più ampie. Anche loro con una rinfrescata fatta in economia accresceranno velocemente il loro valore e questo proporzionalmente alla loro metratura.
Anche in questo caso , come nel precedente, diventerà estremamente agevole sostituire il mutuo surrogandolo a condizioni più favorevoli. Facendolo così rientrare nell’80% del valore accresciuto della tua casa.
Terzo suggerimento – Valuta con attenzione il tuo profilo. Sei una partita IVA, un lavoratore dipendente? Se si che tipo di contratto hai? Lavori nel pubblico o nel privato? E se nel privato, quale sono le dimensioni dell’azienda per la quale lavori? Chiedi il mutuo da solo o con un’altra persona?
Questi elementi sono sempre importanti quando si richiede un mutuo, ma lo sono molto di più se si tratta di un mutuo al 100%.
Dal tuo profilo dipende cosa più ti conviene, cosa no. Meglio il fondo di garanzia statale, la seconda ipoteca o l’assicurazione complementare. Questa scelta avrà un pesò rilevante.
Se fatta male purtroppo subirai una perdita. In alcuni casi fino ad alcune miglia di euro. Se fatta bene, al contrario, potrebbe farti avere guadagni anche nell’ordine di decine di migliaia di euro.
Immagino che l’analisi del profilo possa essere un compito che presenti qualche difficoltà. Se lo desideri puoi richiedermi un analisi del tuo profilo cliccando qui o iscrivendoti all’area riservata. Sarò felice di indirizzare la tua scelta nella direzione per te più vantaggiosa.
Quarto suggerimento – Diffida, non mi stancherò mai di ripetertelo, di chi ti proporrà operazioni fasulle, offrendosi di far risultare più alto di quello realmente pagato, il prezzo della casa.
Tali comportamenti vengono scoperti più spesso di quanto si possa pensare. Talvolta le conseguenze possono diventare davvero catastrofiche, anche penali. Te promesso te ne parlerò approfonditamente in un prossimo articolo.
Prima di lasciarti voglio riportarti per un attimo alla favola del “ cane e della carne “. E tal proposito ci tengo a lasciarti un’ultima pepita. La differenza , comunque la si metta tra un mutuo 100% e un mutuo 80% è veramente rilevante.
Esistono , dedicati servizi finanziari che possono soddisfare le tue esigenze extra 80%, senza che necessariamente tu debba richiedere un mutuo che copra l’intero costo della casa.
Se hai letto con attenzione queste pagine ora disponi di un quadro completo di tutte le informazioni necessarie che ti saranno utili se deciderai di richiedere un mutuo al 100%.
Come mia abitudine ho cercato di esporti l’argomento, togliendomi di dosso, quanto più possibile i panni del tecnico.
A tuo esclusivo vantaggio ho prestato particolare attenzione a darti tutte informazioni, che ti saranno utili ed indispensabili, in maniera semplice, talvolta quasi banalizzando concetti che altri ti avrebbero esposto in banchese.
Riepilogando:
- Esistono 3 modi per ottenere un mutuo al 100%
- Utilizzo del fondo di garanzia Consap
- Doppia ipoteca
- Assistenza di assicurazione complementare
- Scegli una casa con un prezzo basso rispetto ai valori di mercato correnti
- Orienta la tua scelta su case non di nuova costruzione
- Valuta con attenzione il tuo profilo
- Diffida di chi ti proporrà operazioni basate su espedienti
Se sei arrivato alla conclusione di questo articolo, sono sicuro che non fai parte di quel genere di persone che fanno le cose così come vengono, ma fai parte di quella categoria di persone che prima vogliono capire bene e poi fare.
Se desideri condividere con me la tua situazione specifica o se vuoi approfondire l’argomento hai la possibilità di farmi una domanda relativa proprio al tuo caso cliccando qui, alla quale risponderò in maniera totalmente gratuita.
Potrai inoltre accedere alle risorse del sito o iscriverti all’area riservata del blog dove troverai, sempre in forma gratuita, tutte le informazioni più aggiornate che ti saranno indispensabili per ottenere i risultati migliori.
A presto
